Questo sito utilizza cookies tecnici per garantire le proprie funzionalità ed agevolare la navigazione agli utenti.
Per saperne di più vedi l'informativa estesa. Cliccando "OK" o navigando sul sito l'utente accetta detto utilizzo.


Il territorio del Distretto del Commercio della Martesana


Il Distretto diffuso di Rilevanza Intercomunale della Martesana è costituito dal territorio dei Comuni di Bellinzago Lombardo, Gessate e Cambiago.

All’interno della Provincia di Milano questi tre Comuni si collocano geograficamente nell’area della Martesana che si estende dall’immediata periferia est di Milano fino alle sponde dell’Adda.

A dare il nome a quest’area è il Naviglio della Martesana (anche noto come Naviglio Piccolo), che è uno dei navigli milanesi situato a sud del Canale Villoresi.

Come si vede chiaramente dalla figura, Gessate e Bellinzago sono attraversati dal Naviglio Piccolo, che quasi costituisce il confine naturale tra i due Comuni.
Cambiago invece non è toccato dalla Martesana, collocandosi nella fascia di pianura fra il corso dell’Adda e quello del Molgora, appena a nord del canale Villoresi.

 

Gli attuali “numeri” del distretto del commercio della Martesana sono:

  • 3 comuni
  • 18.709 abitanti
  • 199 attività commerciali:
  •     100negozi
  •     37 bar e ristoranti
  •     62 attività artigianali e di servizio
  • 4 mercati comunali

Lo strumento,veicolo dell’idea di un “Distretto del commercio” in quest’area, che condurrà gli attori che lo hanno “pensato” a svilupparlo e concretizzarlo fattivamente è il Programma di Intervento del Distretto.
Tale strumento contiene gli obiettivi e le strategie di medio lungo termine del Distretto, oltre ai progetti ed alle azioni da attuare nel breve termine per porre le basi e consentire la costruzione del futuro del Distretto della Martesana ed il suo mantenimento e sviluppo nel lungo periodo.


Distretto del commercio della Martesana       


 Unione Commercianti


 

Moqui - Beni e Servizi Informatici